Dove siamo

Vietri sul Mare

Vietri è la porta d'ingresso alla Costa d'Amalfi, un luogo di magia dove natura,
storia e cultura si fondono in un'unica atmosfera incantata.

Vietri è un luogo di incredibile bellezza che si estende per chilometri, dalla costiera della Marina ai pittoreschi villaggi di Raito, Albori, Dragonea, Benincasa, Molina e Iaconti, situati sulle colline e sulle montagne circostanti. Le sue radici affondano nell’antichità etrusca, quando il luogo era un insediamento di tale popolo e successivamente un porto vitale in epoca romana. Ancora oggi, possiamo ammirare i resti di queste epoche, come l’acquedotto romano di Molina di Vietri, il porto sommerso di Fuenti e le antiche terme romane a Marina.

Il centro di Vietri capoluogo, noto come Ciroppolo, risale al 1100 d.C. ed è un nucleo medievale affascinante con vicoletti e slarghi, che si arroccano sulla collina. Qui si trova il Duomo di Vietri dedicato a S. Giovanni Battista, con le sue splendide cupole maiolicate e alcune opere d’arte di grande valore custodite al suo interno. Accanto al Duomo, si trova l’Arciconfraternita del SS. Rosario e SS. Annunziata, un edificio di culto particolare con cantorie in legno, affreschi del ‘700 e un pavimento ricoperto di maioliche originali. Anche i borghi collinari di Raito ed Albori sono luoghi straordinari con una vista mozzafiato sul Golfo.

Vi sono molte chiese di grande interesse come S. Maria delle Grazie e S. Margherita, con i loro suggestivi sagrati panoramici. La frazione di Dragonea, con il Duomo di S. Pietro e Paolo e il suo antico centro storico, è particolarmente affascinante. Da qui partono due percorsi per il trekking, il sentiero Iaconti/Albori che collega le piccole frazioni e il Cammino dell’Avvocata, che attira migliaia di pellegrini ogni anno, che si dirigono verso il Santuario di M.SS. dell’Avvocata a Maiori, in un paesaggio mozzafiato. Molte sono le manifestazioni folkloristiche legate alle ricorrenze religiose, come la processione di S. Giovanni il 24 giugno e la Notte dell’Immacolata, con processioni notturne e grandi falò ad illuminare la notte dei borghi di Marina, Raito e Benincasa.

L’architettura di Vietri è unica grazie alla conformazione scoscesa del territorio, ma non mancano i grandi palazzi patrizi, soprattutto nel centro di Vietri, dove i portali in pietra ornati da rosoni di ferro battuto, tipici dell’antica produzione locale, si aprono su cortili di grande bellezza con affreschi e fontane. Palazzo della Guardia è un bellissimo edificio tardo barocco situato in Piazza Matteotti e sede del Museo Comunale della Ceramica. Villa Guariglia è un’altra importante residenza nobiliare attualmente sede del Museo della Ceramica.

Alcuni locali e ristoranti consigliati presenti sul nostro territorio:

A Vietri sul Mare, troverete una vasta scelta di opzioni culinarie a prezzi accessibili. Tutti offrono ottimo cibo di mare a prezzi ragionevoli. Se cercate  ristoranti gourmet, vi consiglio “Evù” sul corso di Vietri, oppure Arca Restaurant a Marina. Se cercate un ristorante tradizionale di mare, non potete sbagliare con trattoria “Lamè”; ristorante “Acqua Ramina” il “Ristorante da Raffaele”, e “Lucia 34”. Per le pizzerie, “Pub sud est” offre la pizza a metro e piatti tipici, mentre “Pizzeria la divina” è molto suggestiva. Personalmente, preferisco la pizza dell’ottimo Ristorante-Pizzeria “da Giufè” in piazzetta. Infine, se amate la cucina giapponese, non perdete il ristorante giapponese “JAPIT” a Vietri sul mare, dove potrete gustare sushi e altri piatti del momento. Mentre per un panino delizioso, dirigetevi a “Pane e Panorama” all’interno della caratteristica villa comunale di Vietri. Se siete alla ricerca di una cantina mediterranea, allora il suggestivo “Passariello” è un must-try. Situato in un angolo caratteristico di Vietri, questo ristorante offre piatti tipici, cocktail (in particolare, il loro mojito è eccezionale) e una varietà di tapas che consiglio di provare.

Se siete in zona Marina di Vietri, il ristorante “Acqua Marina” è a due passi dal mare ed è altrettanto consigliato. Potete anche provare il famoso panificio storico “Il Fornaio”, che produce pane e pasticceria tipici del posto. Per un pranzo veloce da asporto, ci sono alcuni bar carini come “Eco del Mare”, noto per i suoi gelati e la classica “Fetta a latte” fatta in casa. In alternativa, potete provare “Ristorante La Sosta”, un buon ristorante di pesce che serve anche la pizza la sera.

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Carmine, il proprietario di casa, che sarà lieto di fornirvi qualsiasi tipo di informazione di cui avete bisogno.

Ass. Strutture Extra Alberghiere

"Vivere Vietri sul Mare"

Tante informazioni utili sul nostro territorio

Apri chat